TESTIMONI DELLA MEMORIA
“Non si può ricordare qualche cosa a cui non si è pensato e di cui non si è parlato con se stessi.”
Hannah Arendt
ECCO ALCUNI SCATTI DELLA GIORNATA
Durante la prima mattina del 27 gennaio 1945 i cancelli del Lager di Auschwitz vennero abbattuti e liberati. Tale data è stata scelta come giornata internazionale per ricordare le vicende della Shoah, le leggi razziali e la persecuzione nei confronti degli ebrei. L’Istituto conferma anche in questo anno scolastico l’importanza di questo giorno nella progettazione educativo-didattica e rinnova diverse occasioni di riflessione per i nostri bambini e i nostri ragazzi, dalla scuola dell’Infanzia al Liceo, aprendo anche alla cittadinanza con la serata introduttiva di un nuovo ciclo di “Sapere Aude”. Continuare a custodire ed esercitare attivamente e in maniera condivisa la “memoria” non è solo un’occasione per ricordare il passato; ma un compito per far sviluppare nei nostri studenti, il rispetto per l’Altro e per evitare forme di discriminazione e di violenza future.
Alcune delle nostre attività legate alla giornata della Memoria, svolte durante l’a.s. 2023-2024
Scuola dell’infanzia
Lavori di alcune classi della scuola dell’infanzia a partire dalla lettura di alcuni albi illustrati sulla “gentilezza”:
– Il leone e l’uccellino
– Il piccolo libro della gentilezza
Scuola primaria
Le classi prime e seconde, dopo aver letto l’albo “Vietato agli elefanti”, hanno costruito un cartello da mettere fuori dalla classe sui valori dell’inclusione e dell’accettazione del diverso, con parole proposte dai bimbi.
Le Classi terze, quarta e quinte hanno svolto un lavoro a partire da Liliana Segre, dopo aver guardato alcune interviste e leggendo un frammento del suo libro. Si è riproposta l’iniziativa del Comune di Milano, che l’anno scorso ha fatto circolare un treno della memoria, per ricordare i treni partiti dalla stazione di Milano per i campi di concentramento, su questi treni era salita anche una giovane Liliana Segre.
Concerto dei bambini a partire dalla canzone “Esseri umani” di Marco Mengoni.
Scuola secondaria di primo grado
Dopo l’ascolto di quattro audio che raccontano le esperienze della Shoah di quattro personaggi: Levi, Frank, Rigoni Stern, Segre è seguita una discussione condivisa dei racconti ascoltati, volta a ricordare anche tutte le persone ebree di cui non sappiamo più niente. Ogni classe ha scelto cinque nomi da scrivere nel cartellone del mese, dedicato al tema “Ricordare”. Lunedì 29 gennaio le classi hanno assistito allo spettacolo teatrale “Per questo mi chiamo Lorenzo”.
Scuola secondaria di secondo grado
Gli studenti e le studentesse delle varie classi hanno riflettuto insieme a partire dalla riscrittura della poesia “Se questo è uomo”, dopo aver identificato delle situazioni di emarginazione e violenza oggi.
Con alcune classi, si è organizzata una camminata in centro storico con sosta sulle “pietre di inciampo” della città.
Sapere Aude!
Il primo appuntamento del nuovo ciclo di incontri “Sapere aude!”, tenutosi in data 25 gennaio 2024, è stato dedicato al tema “Testimoni della memoria”.
La serata è stata pensata come momento di riflessione sulla necessità di custodire e tramandare la Memoria degli orrori della Shoah; da questa Memoria emerge la consapevolezza della responsabilità delle scelte del singolo e della collettività. Ospite dell’incontro è stato il dottor Giancarlo Tosti, che ha presentato il volume “A testa alta. Massimo Tosti, il carabiniere che salvò 4000 ebrei”, raccontando la storia inedita del padre. A seguire, un intervento della professoressa Anna Memoli che ha trattato il tema dell’ebraismo nella letteratura di Franz Kafka. La discussione ha visto protagonisti anche alcuni studenti delle Classi Quinta Scientifico e Quinta Scienze Umane, che hanno condiviso un diario di bordo della loro visita al campo di Mauthausen.