scuola secondaria di II° grado

ampliamento offerta formativa

La nostra scuola si propone di ampliare ed integrare le attività curricolari e l’offerta formativa con iniziative concordate a livello di Collegio Docenti, che risultano pienamente inserite nella progettazione educativa e contribuiscono a garantire in modo equilibrato lo sviluppo cognitivo, affettivo e relazionale del bambino.

i nostri progetti

Stare bene a scuola
L’Istituto Scolastico cerca di creare un ambiente accogliente e sereno per facilitare “lo stare bene dell’alunno” all’interno delle attività formative e didattiche.
Attività di recupero e potenziamento
Durante tutto l’anno sono attivi degli sportelli quotidiani per materia e periodicamente sono organizzati corsi di recupero. In aggiunta si organizza dopo il I° trimestre lezioni di recupero per gli studenti con insufficienze.
Viaggi di Istruzione e scambi culturali
I viaggi di istruzione, che permettono di coniugare l’aspetto ricreativo con quello culturale, sono attività formative. Essi assumono valenza educativa sul piano culturale come su quello relazionale.
Alternanza "Scuola / Lavoro"
Si tratta di un metodo didattico e formativo che prevede la creazione di percorsi educativi compositi, i quali uniscono la formazione teorica in aula o fuori della scuola, con esperienze di lavoro in vari ambiti.
Progetto Accoglienza
Tale progetto vede in particolare l’attivazione di un gruppo studenti che, con l’apporto dei docenti, organizza momenti di attività per facilitare l’inserimento di nuovi alunni nell’istituto e nella classe di appartenenza.
Sportello di ascolto e di consulenza
Offre agli studenti un punto di ascolto all’interno della Scuola dove ogni giorno alcuni docenti competenti sono a disposizione per ascoltare e dialogare.
Educazione alla salute
Comprende tutte le attività rivolte allo sviluppo globale della persona in relazione e sono finalizzate a migliorare la qualità della vita e il superamento del disagio giovanile.
Educazioni alle arti espressive
Comprende progetti relativi ai diversi ambiti della comunicazione dei sentimenti dell’uomo: teatro, musica, pittura, cinema, poesia.
Educazione alla legalità
Insieme di attività e proposte realizzate in collaborazione con l’USR, curate da un insegnante Referente per le politiche giovanili.
Educazione alla multiculturalità
Intende sensibilizzare i ragazzi all’apertura e al confronto con le diverse culture, educandoli alla conoscenza delle molteplici identità culturali, all’apprezzamento e al rispetto dell’alterità, alla tolleranza come garanzia sicura per una convivenza di collaborazione e di pace.
Progetto prossimità
“I care!”: è l’espressione che Don Lorenzo Milani ha lasciato ai suoi ragazzi come sintesi di quello stile con cui affrontare la vita, con tutte le sue sfide e problemi: la ricchezza di stimoli e risorse che è stata l’esperienza stessa della scuola di Barbiana.

scambi culturali e stage formativi

Liceo Linguistico (Biennio)

Classe 1a: scambio culturale linguistico con Annecy
Classe 2a: attività di lettorato di inglese

Liceo delle Scienze Umane (Biennio)

Classe 1a e 2a: visite ad interesse sociale proposte dal territorio

Liceo Scientifico (Biennio)

Classe 1a e 2a: partecipazione ai giochi matematici e visite a
luoghi e attività ad interesse scientifico

Tutti gli studenti del biennio liceale
Lettorato in inglese.

Scarica l’offerta formativa completa della scuola secondaria di II° grado

download pdf