Scuola Primaria

La scuola primaria “G. A. Farina” ha iniziato la sua attività educativa nel 1836. Fu la scuola “Elementare Minore Femminile” della città di Vicenza e della provincia.

È una scuola pubblica, parificata e paritaria, aperta a tutti, con un suo Progetto Educativo ispirato ai valori cristiani, in dialogo con le culture e le realtà sociali ed ecclesiali del territorio.

Si pone inoltre come scuola autenticamente pubblica, poiché in un contesto pluralistico offre alle famiglie la possibilità di scegliere liberamente l’orientamento educativo che ritengono più idoneo.

È un luogo in cui si educa il bambino a dare un senso alla vita, a vedere e ad aiutare chi è nel bisogno, a scoprire e sperimentare la bontà paterna di Dio, a conoscere il mondo come sua opera, come realtà da scoprire e da trasformare per coglierne le intime potenzialità e goderne i frutti.

La nostra “popolazione scolastica” è costituita da alunni che provengono da diverse zone della città, da altri comuni.

Particolare attenzione viene posta all’accoglienza dei bambini provenienti da altri paesi del mondo in possesso di un diverso bagaglio linguistico, culturale e religioso.

La scuola è aperta a tutti, maschi e femmine nei limiti numerici previsti dalla legislazione vigente e dal Regolamento interno dell’Istituto.

 

scuolaelementare

 

I criteri orientativi ai fini dell’iscrizione, deliberati dal  Consiglio di Istituto, sono:

  • - l’attenzione e la condivisione dei principi cristiani ispiratori della scuola
  • - la continuità con la scuola dell’infanzia
  • - la presenza di altri fratelli frequentanti la scuola dell’Infanzia e  Primaria “Farina”

La Direzione si riserva due/tre posti per i casi più bisognosi.


I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.